Nuovo decreto in vigore dal 1° Ottobre 2024
Patente a punti nei cantieri edili
Nuovo decreto in vigore dal 1° Ottobre 2024
In vigore dal 1° Ottobre 2024, il nuovo sistema di Qualificazione assegna punteggi alle imprese sulla base della sicurezza sul lavoro. Modificando l’art.27 TU Sicurezza sul Lavoro, le diposizioni dell’art.29 del DL 19/2024 trova la sua fattività dalla pubblicazione del DM 18/9/24 n.132 ( G.U. n. 221 del 20/09/2924 ).
Si partirà da 30 punti che potranno essere incrementati fino a 100 in base ai livelli di Sicurezza applicati al fine di rafforzare la tutela per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono quindi previsti maggiori controlli e un forte rafforzamento del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri edili. Qualora non venissero rispettate le linee guida, sono previste sanzioni severissime allo scopo di implementare la sicurezza sul lavoro.
Gli unici soggetti esentati sono dall’obbligo della patente per operare nei suddetti cantieri sono:
- le imprese in possesso dell’Attestazione di Qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III ( Codice dei Contratti pubblici, DLgs 36/23, art.100 comma 4 );
- le imprese e i lavoratori autonomi che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Per ricevere la patente a crediti è necessario effettuare una domanda online all’Ispettorato del Lavoro fornendo documentazione relativa all’iscrizione alla Camera di Commercio, alla regolarità contributiva ( DURC ) alla conformità fiscale e alla designazione del responsabile della sicurezza.
Il rilascio avverrà poi in formato digitale.
Se sei un Costruttore di Impianti, un Elettricista, un edile, un idraulico, un cartongessista, un imbianchino o ti occupi di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento o ristrutturazione e hai bisogno di chiarimenti e assistenza nelle pratiche scrivi a Roberta@albiqual.it.
Albiqual dal 1958 è sinonimo di Formazione e Professionalità.