CHI SIAMO
ALBO DEI COSTRUTTORI QUALIFICATI DI IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Albiqual, Albo dei Costruttori qualificati di impianti elettrici ed elettronici, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1958 a Milano con l’obiettivo di promuovere la qualificazione volontaria di coloro che operano nel comparto elettrico.
I fondatori furono A.E.M. di Milano, Assistal Sezione Lombarda, CEI, Edisonvolta S.p.A. di Milano, IMQ, Unione Artigiani della Provincia di Milano, i primi a sentire la necessità e la consapevolezza di disporre di costruttori qualificati nel settore dell’impiantistica elettrica.
Negli anni Albiqual ha assunto sempre più importanza nel campo elettrico, dove la richiesta di sicurezza è maggiormente sentita e quindi dove la professionalità di chi lavora deve basarsi su certezze cognitive nonché avvalersi di esperienze nel settore.
L’ Albiqual ha la sua sede centrale a Milano in Via Saccardo n. 9, nello stesso edificio dove ha sede il CEI e diverse sezioni territoriali sparse in diverse regioni d’ Italia.
L’ATTIVITÀ DELL’ALBIQUAL SI SVILUPPA COSTANTEMENTE LUNGO TRE FONDAMENTALI DIRETTRICI:

QUALIFICAZIONE
La qualificazione delle ditte per l’ammissione all’ Albo dei nuovi iscritti si perfeziona attraverso l’accertamento dell’idoneità tecnica dell’impresa attraverso incontri di approfondimento tecnico propedeutici agli argomenti oggetto del successivo colloquio; colloquio atto a verificare le cognizioni, le capacità professionali del tecnico o dei tecnici dell’azienda; eventuale visita ad uno o più impianti eseguiti dalla ditta durante la quale si tende a verificare la struttura tecnica aziendale, la capacità esecutiva ed il rispetto delle norme impiantistiche da parte dell’impresa stessa.

AGGIORNAMENTO TECNICO CULTURALE
Aggiornamento tecnico culturale:comprende riunioni tecniche tenute da esperti del settore, corsi di aggiornamento e approfondimento che possono essere sviluppati anche presso le singole aziende per il proprio personale dipendente; invio del periodico di aggiornamento professionale “Albiqual Informa”, consulenza gratuita agli iscritti su problemi che si presentano nella pratica applicazione delle regole impiantistiche, norme CEI o pubblicazioni tecniche in omaggio, sconti sull’acquisto di norme e riviste del settore, distribuzione di materiale didattico inerente agli argomenti trattati nel corso delle riunioni tecniche.

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE
L’attività di promozione viene sviluppata attraverso una attiva propaganda a vari livelli partecipando a convegni, seminari, organizzando incontri con installatori e tecnici.
ORGANI GENERALI
1. ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
2. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE
Dott. Giovanni Tonelli

VICE PRESIDENTE
Sig. Emilio Bigarella

Sig. Michele Balatti

Dott. Ing. Angelo Corsini

Per. Ind. Romano Mati

Dott. Ing. Alfredo Ravasio
3. CONSIGLIO DI PRESIDENZA

ASSISTAL
Per. Ind. Codari Edoardo

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLE PROVINCE DI MILANO E LODI
Per. Ind. Manfredini Claudio

CONFARTIGIANATO LOMBARDIA UNIONE REG. ELETTRICISTI
Sig. Magini Enrico

IMQ S.P.A.
Dott. Ing. Giorgi Fulvio

SEZIONE TERRITORIALE DI ANCONA-PESARO E URBINO
Sig. Primo Boria

SEZIONE TERRITORIALE DI BERGAMO
Dott. Ing. Ravasio Alfredo

SEZIONE TERRITORIALE DI BRESCIA E MANTOVA
Sig. Bozzoli Sanzio

SEZIONE TERRITORIALE DI PALERMO E AGRIGENTO
Sig. Zito Federico

SEZIONE TERRITORIALE DI PRATO
Per. Ind. Mati Romano

SEZIONE TERRITORIALE DI SASSARI
Sig. Poddighe Roberto

SEZIONE TERRITORIALE DI SONDRIO
Rag. Fognini Flavio
4. PROBIVIRI

Emilio Bigarella
